Barbara Bertoli Di Barbara Bertoli 27 marzo 2017

Ozonoterapia: l’ossigeno come ingrediente cosmetico

La scienza cosmetica sta guardando con particolare attenzione le attività benefiche dell’ossigeno e dell’ozono, vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Per ozonoterapia si intende quella metodica in grado di favorire la salute di pelle e capelli veicolando ossigeno. Il meccanismo di azione alla base di questa attività benefica è lo stimolo dei naturali meccanismi di difesa endogeni che risultano più ricettivi e favoriscono la rigenerazione cellulare con effetti energizzanti e vitalizzanti.

Il limite che ha sempre caratterizzato l’utilizzo dell’ossigeno consta nella sua estrema reattività e quindi instabilità chimica. La soluzione arriva però negli anni recenti dalla scoperta di come gli oli vegetali possano stabilizzare l’ossigeno triatomico grazie alla reattività dei loro legami insaturi.

La molecola che si forma è un ozonide estremamente stabile in grado di espletare le attività benefiche dell’ossigeno con un rilascio controllato.

Le proprietà degli ozonidi sono le più varie e comprendono efficacia antibatterica, antivirale, antifungina, detossificante e sono degli ottimi alleati nel ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Grazie quindi alle note proprietà dell’ossigeno è stato possibile dare una risposta a tutte quelle domande che arrivano dal mondo cosmetico quale la necessità di un trattamento di bellezza in grado di proteggere, purificare ed energizzare.

A seguito della corretta identificazione dell’olio vegetale puro più adeguato per ogni applicazione l’aggiunta tramite metodo brevettato dell’ossigeno è di fondamentale importanza per creare un nuovo principio attivo con un profilo di efficacia completo.

Verdelime propone due oli vegetali arricchiti con ossigeno attivo con differenti proprietà peculiari:

l’Olio Ozonizzato di Oliva presenta ottime proprietà antiossidanti ed è utile in caso di irritazione cutanea dovuta all’esposizione solare;

l’Olio Ozonizzato di Girasole è molto ricco in acido linoleico, lecitina, tocoferoli, carotenoidi ed è un eccellente idratante e un interessante energizzante cellulare indicato per preparare la muscolatura ad un’intensa attività sportiva.

Barbara Bertoli, Creative Beauty Director

[mwi-product sku=”OZOLI001″ type=”view” btn_color=”green”]

[mwi-product sku=”OZGIR002″ type=”view” btn_color=”green”]